Cara elettrice e caro elettore,
come ben sai il 25 settembre 2022 si vota per il rinnovo del Parlamento. Si tratta indubbiamente di un appuntamento elettorale molto importante in cui il Paese è chiamato ad una scelta di campo. Da una parte una coalizione di centro destra che rappresenta un’idea di Paese non nostro, un Paese chiuso su se stesso, poco europeista, in cui di diritti personali saranno limitati e l’attenzione alle fasce più deboli sarà marginale, dall’altra un’idea di Paese inclusivo, per tutte e tutti, un Paese in cui le competenze verranno premiate, un Paese delle opportunità e in cui l’attenzione alla persona sarà messa al centro dell’agenda politica.
Anche in Valle d’Aosta in questo appuntamento elettorale siamo chiamati a fare una scelta di campo. Possiamo immaginare che a prescindere dal risultato del voto non cambierà nulla ma invece non è così. Se vogliamo sostenere la vera Valle d’Aosta, la vera autonomia, il vero progressismo valdostano dobbiamo sostenere la coalizione Vallée d’Aoste e le candidature di Franco Manes alla Camera e Patrik Vesan al Senato.
Il Partito Democratico ha convintamente sostenuto fin da subito l’idea di immaginare un fronte ampio e largo, che si ponesse l’obiettivo di governare questo paese e partecipa dunque convintamente ad una coalizione autonomista e progressista che ha fatto una scelta precisa. Non sostenere un ipotetico Governo Meloni visto che i partiti che hanno dato vita alla coalizione Vallée d’Aoste fondano le proprie radici storico-ideologiche sui valori espressi dalla Resistenza, dall’Antifascismo e hanno una visione del mondo aperta, europeista, solidale, basata sul rispetto delle diversità.
La coalizione Vallée d’Aoste rappresenta quindi l’autentica Valle d’Aosta, non come alcune coalizioni improvvisate, o candidature e coalizioni fatte di ex e di nostalgici.
Proviamo dunque tutti a guardare al futuro di questa regione. Proviamo ad immaginare una Valle d’Aosta con forti radici locali ma che guarda con fascino ad un’idea di stato rinnovato e all’Europa come un’opportunità. Sono sicuro che questa idea di futuro appartiene a tutti noi.
E allora immaginiamo uno sforzo comune, uno sforzo che va fatto fino all’ultimo minuto per sostenere i candidati Franco Manes alla Camera e Patrik Vesan al Senato. Lo dobbiamo al Paese, lo dobbiamo alla storia della nostra regione. Non è tempo di un salto nel buio o di voti di pancia. La responsabilità di questa regione e di un centro sinistra maturo e responsabile si misura domenica 25 di settembre.
Il voto utile questa volta è quello al PD, è quello alla coalizione Vallée d’Aoste.