Nelle scorse settimane vi abbiamo indicato due provvedimenti a favore di famiglie e imprese si tratta rispettivamente del “Bonus Social” e del “Bonus Entreprise”.
Già in fase di presentazione delle misure della Legge regionale 21/2022, visto il particolare momento socio economico e le particolari difficoltà in cui si trovano famiglie e imprese valdostane, il Governo regionale si era impegnato ad aumentare le risorse messe a disposizione al fine di contenere gli effetti dell’incremento dei prezzi nei settori energetici.
Infatti nella seduta del Consiglio regionale del 2 novembre scorso, con l’approvazione del disegno di legge regionale n.78 recante il terzo provvedimento di variazione al bilancio di previsione, è stata disposta un’integrazione per queste due importanti misure.
Vengono dunque raddoppiati i fondi messi a disposizione dell’aiuto denominato “BONUS SOCIAL VDA” con lo stanziamento di ulteriori 4 milioni di euro a favore delle famiglie valdostane con un indicatore ISEE inferiore a 20 mila euro.
Sempre nella stessa norma si dispone l’integrazione al finanziamento dei contributi previsti a sostegno degli investimenti delle imprese, anche in questo caso le risorse a disposizione del “BONUS ENTREPRISE VDA” sono state implementate di 4 milioni di euro.
Con la variazione vengono inoltre previsti contributi straordinari per fronteggiare l’emergenza anche nel settore zootecnico, in considerazione sia dello straordinario incremento dei prezzi dell’energia, dei cereali conseguente al conflitto internazionale, sia delle eccezionali condizioni di avversità atmosferica determinate dal deficit idrico e dal perdurare della siccità dalla primavera 2022.
In questo caso gli aiuti messi a disposizione a favore del settore ammontano complessivamente a 3 milioni 231 mila euro.