Consiglio Comunale Aosta: attività Assessorato politiche sociali

Siamo giunti alla conclusione del secondo anno di legislatura del Comune di Aosta. L’Assessorato Politiche sociali, pari opportunità e politiche abitative, rappresentato dalla nostra iscritta, Clotilde Forcellati, ha portato a termine numerosi obiettivi che cercheremo di sintetizzare.

Come già anticipato nei mesi scorsi, uno degli obiettivi più importanti, che ha richiesto un grande lavoro sinergico, riguarda gli asili nido del capoluogo valdostano. I posti sono passati da 126 a 150, con un aumento di 24 posti grazie alle convenzioni con strutture private della città che consentiranno di aumentare il servizio pubblico offerto dalla città.

Tra i traguardi di questo 2022 c’è l’inaugurazione della Bocciofila del Quartiere Cogne nel mese di giugno. Ad oggi sono state effettuate decine di iniziative progettate dai gestori e/o presentate in collaborazione con associazioni, CSV, privati cittadini.

L’Amministrazione Comunale mantiene alto il livello di attenzione verso le persone più anziane. Continua il monitoraggio delle attività di co-progettazione (servizio di assistenza domiciliare, “Anziani attivi”, custodi sociali, operatori di prossimità) che hanno come obiettivo accompagnare le persone anziane nella quotidianità permettendo loro di rimanere a casa, nonché sostegno alle famiglie fragili.

Inoltre, si sta portando avanti la sperimentazione di esternalizzazione della figura di amministratore di sostegno, mantenendo la responsabilità ultima in capo all’Assessorato. La sperimentazione ha avuto successo da parte degli utenti, del Tribunale e degli uffici stessi dell’Assessorato. Si aggiunge che prosegue il monitoraggio della gestione delle strutture residenziali, semiresidenziali e pasti a domicilio, per il quale si sta lavorando ad un nuovo appalto per non prorogare l’attuale.

Tra le attività in carico all’Assessora Forcellati si segnalano: la partecipazione al tavolo regionale di co-progettazione per combattere gli sprechi alimentari; l’attivazione dei PUC (misura di inclusione per percettori di reddito di cittadinanza). Progettazione e finanziamento da parte della RAVA dei PIA (ex LUS), misura di inclusione e accompagnamento al lavoro; l’ottenimento dei primi 400.000 euro del progetto “Sentirsi a casa” approvato dal Ministero del Lavoro e politiche sociali; l’attivazione del Tavolo di co-progettazione con 5 cooperative sociali; la partecipazione al tavolo del Piano di zona e a tutte le attività amministrative e di accoglienza dello Sportello sociale di Aosta.

Per quel che riguarda le politiche abitative ricordiamo che l’Assessorato partecipa alla riunione mensile della commissione casa. Fortemente voluta dalla nostra Assessora c’è l’adesione della città di Aosta alla rete SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) che ha consentito l’accoglienza di 12 persone in tre diversi alloggi (una famiglia afghana di 5 persone e tre famiglie ucraine per un totale di 7 persone).

Tra le attività dell’Assessorato ricordiamo anche l’attivazione della Consulta Pari Opportunità e non Discriminazione, tavolo di lavoro a cui partecipano Associazioni, Ordini professionali, Consigliera di parità, consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Tra gli obiettivi portati a termine dalla Consulta vi è la progettazione di iniziative sul territorio, tra le quali la rassegna di cinque eventi “Miroir: l’incontro delle differenze” che si è svolta tra la fine di ottobre e novembre.

Infine, ricordiamo che il 2022 è stato un anno importante per le pari opportunità in Valle d’Aosta. L’8 ottobre 2022 si è svolto il primo Pride che ha ottenuto un’importante partecipazione. Il Comune di Aosta ha partecipato attivamente alla progettazione delle attività e alla realizzazione delle stesse.

 

Lascia un commento