A seguito di diverse discussioni, anche con altri movimenti politici, emerge sempre di più il distacco della nostra generazione dal mondo della politica. Ormai le istituzioni vengono viste come un qualcosa di inutile, organi incapaci di dare rappresentanza e spesso legati a giochi di nomi e poltrone. Su questo punto si potrebbe aprire un capitolo infinito di problematiche che affliggono la politica nazionale e valdostana che però vanno trattati in adeguata sede. In questa sfiducia generale ha trovato campo il populismo che al grido di “rinnoveremo la politica” ha finito per dimostrare che l’esperimento populista funziona bene in campagna elettorale ma è totalmente disastroso a livello istituzionale.
E’ una delle pagine più tristi della storia del nostro Paese quella che si sta scrivendo nell’ultimo periodo, un capitolo che ormai ogni anno si riempie di mancate occasioni per i giovani e vede crescere il numero di “se ne è già andato in cerca di qualcosa di migliore”. Bisogna voltare pagina, nella speranza che questa volta chi tiene la penna in mano e scrive, possa raccontare di un futuro migliore per questo Paese.
Noi, Partito Democratico e Giovani Democratici, più che il compito abbiamo l’obbligo di mettere il nostro totale impegno in questa causa, impegnandoci a dar vita a un nuovo modo di far politica, una politica che possa dare ai giovani lo slancio per poter cambiare, rendere i partiti luoghi di crescita e formazione per le nuove generazioni e soprattutto narrare la politica non più in modo frontale e formale ma cercare ogni volta di poter essere più vicino ai giovani per farli sentire parte di qualcosa, di un cambiamento. Noi GD ci siamo, qualsiasi sia la vostra idea per realizzare tutto questo, non esitate a contattarci e confrontarvi con noi.
(Giovani Democratici Valle d’Aosta)