Ѐ stata avviata la campagna di adesioni alla Conferenza delle Donne Democratiche 2024. Ѐ possibile registrarsi e iscriversi entro il 31 dicembre 2023 compilando il form presente nella piattaforma nazionale: https://donnedem.it/
L’iniziativa è aperta a tutte le donne, iscritte e non iscritte al Partito Democratico. “La Conferenza della Donne è un luogo autonomo di incontro e confronto, di elaborazione e iniziativa politica”. Sappiamo quanto il ruolo delle donne in ambito politico e lavorativo sia particolarmente complesso, viviamo in un Paese in cui la parità di genere è presente sulla carta ma non nei fatti. Per questo è necessario che le donne possano lavorare insieme affinché la parità di genere possa essere effettivamente realtà. Solo esserci e impegnarsi attivamente consente questo cambiamento nella nostra società. Creare una rete di collaborazione tra donne è quindi fondamentale per potersi confrontare e attivarsi per il futuro del nostro Paese, creando alleanze in ogni settore.
Per sottolineare questi concetti, riportiamo i pensieri di due grandi politiche che tanto si sono spese per la politica e per i diritti:
“Le donne devono imparare a esserci ovunque ci siano problemi da affrontare, perché la qualità della politica sarebbe migliore se ci fossero più donne che la fanno” (Tina Anselmi).
“(…) milioni di donne (…) attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte verso la loro emancipazione. Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto (…) costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita” (Nilde Iotti).