Fulvio Centoz: breve riflessione sulle Europee e le amministrative

Si è appena concluso un doppio appuntamento elettorale che ha visto impegnato il nostro Partito nel mese di giugno: le elezioni europee e quelle amministrative.
I risultati per il PD sono stati molto positivi!
Alle elezioni europee abbiamo ottenuto il 24,11% dei voti ed eletto 21 eurodeputati, in miglioramento rispetto al 22,74% e 19 eurodeputati eletti di 5 anni fa. Un risultato molto positivo se pensiamo che il PD partiva dal 19% di voti ottenuti alle ultime elezioni politiche e i sondaggi della vigilia ci accreditavano intorno al 20% dei consensi. Un risultato ancor più positivo se si pensa che il PD diventa il perno di qualsiasi alternativa alla destra e il primo partito delle opposizioni. Il risultato riduce anche le distanze con il partito
della Meloni (da 7 punti percentuali alle ultime elezioni politiche a 4 punti percentuali delle elezioni europee).
Ma i motivi di soddisfazione non finiscono qui. Se guardiamo alle elezioni amministrative appena trascorse e tolto il “caso Piemonte” dove abbiamo perso le elezioni regionali in malo modo (ma la sconfitta meriterebbe un’analisi a sé), le elezioni comunali ci hanno visto vincitori senza alcun dubbio. Nei 224 comuni più grandi che sono andati al voto il centrosinistra ha eletto 115 sindaci (11 in più rispetto agli uscenti) mentre il centrodestra ne ha eletti 81. In particolare, nei 29 capoluoghi al voto il centrosinistra partiva da 13 e ne ha conquistati 17 mentre il centrodestra ne aveva 12 e ne ha confermati solo 10; il M5S ne aveva due e li ha confermati entrambi.
Insomma risultati importanti che ci devono rendere orgogliosi del lavoro fatto, a cominciare dalla Segretaria nazionale fino all’ultimo dei nostri simpatizzanti.
Anche in Valle d’Aosta il risultato è stato molto positivo. Il PD è il secondo partito, è primo sulla città di Aosta e in molti comuni valdostani e rappresenta l’unica vera alternativa alla destra anche nella nostra Regione.
Ne approfitto anche per ringraziare tutto il Partito Democratico della Valle d’Aosta per il supporto che ho avuto alle ultime elezioni e a tutti gli elettori che, oltre ad aver dato il voto al nostro partito, hanno anche espresso una preferenza per il sottoscritto.
Grazie!

Fulvio Centoz