Conferenza delle Donne Democratiche Valle d’Aosta

Donne Democratiche VdALa Conferenza regionale delle Donne Democratiche ha avviato le proprie attività in Valle d’Aosta. Le 32 iscritte hanno votato, riunite in assemblea, la propria Portavoce, Lorella Verrastro, e costituito l’esecutivo composto dalla Delegata nazionale Clotilde Forcellati, da Antonella Barillà, Eloïse Dalla Schiava, Caterina Gobbi, Cecilia Lazzarotto, Megna Fabiola, Sara Timpano e Marisa Traversino.

Da qualche settimana, sono riaperte le iscrizioni attraverso la piattaforma web https://partecipa.partitodemocratico.it/ask/Zl8xZDVfOGk0cg oppure telefonando al numero del Partito Democratico 329 984 2150

Il gruppo, costituito da donne iscritte e simpatizzanti del PD, si pone come obiettivo quello di confrontarsi, formulare proposte ed organizzare iniziative mirate  alla costituzione di politiche sempre più attente all’inclusione e al contrasto delle discriminazioni di genere. Gli ambiti su cui l’assemblea ha scelto di lavorare sono diversi, muovendosi dal lavoro ai diritti, dalla violenza di genere alla salute. Tra le priorità c’è la prossima legge elettorale regionale, ancora ferma in I Commissione consiliare. E’ necessario che nelle istituzioni venga garantita una partecipazione maggiore delle donne e che sia tutelata la parità di genere nel prossimo consiglio regionale. Perché questo accada, è fondamentale che la futura legge garantisca la doppia preferenza di genere e un numero sufficiente di donne in lista. Riteniamo altrettanto importante che le donne scelgano di partecipare e mettersi in gioco nella vita pubblica e politica e per questo vogliamo non solo incentivare l’iscrizione al gruppo, ma anche organizzare eventi sul territorio.

Il primo appuntamento in programma sarà il 16 luglio 2024, alle 18.00, in cui sarà presente Roberta Mori, Portavoce della Conferenza Nazionale delle Donne Democratiche, per affrontare la questione della rappresentanza nelle istituzioni. Tutte le informazioni sull’evento, in via di definizione, saranno disponibili sui social e sul sito del Partito Democratico.

Vi aspettiamo numerose per costruire insieme una Valle d’Aosta femminista, democratica e inclusiva.