Le donne protagoniste del cambiamento in Valle d’Aosta

Donne dem vdaLa Conferenza Regionale delle Donne Democratiche organizza martedì 16 luglio alle 18.00 presso il Salone Ducale di Aosta, in Piazza Chanoux, l’incontro “Le donne protagoniste del cambiamento in Valle d’Aosta” per approfondire il tema della parità di genere nelle Istituzioni.

Considerato il dibattito politico intorno alla futura legge elettorale regionale, la Conferenza intende puntare l’attenzione sulla partecipazione delle donne alla vita politica e agli stereotipi che ancora oggi impediscono alle elettrici e agli elettori di indicare la preferenza a favore delle donne.

Dalla sua costituzione nella nostra regione, nel marzo scorso, la Conferenza ha scelto di lavorare su alcuni temi prioritari, individuando la partecipazione delle donne alla vita amministrativa e politica come uno dei cardini su cui centrare il confronto. La Conferenza, nata in seno del Partito Democratico, rappresenta un organo indipendente, composto da donne iscritte e da altre non iscritte al PD. L’obiettivo è elaborare proposte che possano essere discusse nelle sedi istituzionali per promuovere le pari opportunità in ambito economico, politico e sociale.

All’evento sarà presente Roberta Mori, Portavoce Nazionale della Conferenza delle Donne Democratiche e componente della segreteria nazionale del Partito Democratico con delega a “femminismo, lotta al patriarcato e pari opportunità”.

Introduce e modera l’evento Clotilde Forcellati, Delegata regionale alla Conferenza Nazionale delle Donne Democratiche per la Valle d’Aosta, Assessora alle politiche sociali, abitative e alle pari opportunità del Comune di Aosta e Presidente della Consulta per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione del Comune di Aosta. Interverranno, oltre alla Portavoce Nazionale, Lorella Verrastro, Portavoce della Conferenza Regionale delle Donne Democratiche; Antonella Barillà, componente dell’esecutivo della Conferenza Regionale delle Donne Democratiche ed esperta di politiche di genere e di pari opportunità; Fabiola Megna, componente per il Partito Democratico della Consulta Regionale per le Pari Opportunità.

L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a tutte e a tutti i decisori politici di ogni livello, alle organizzazioni sindacali, agli enti, alle associazioni e agli organi che a vario titolo si occupano di pari opportunità in Valle d’Aosta.

Al termine del dibattito è previsto un aperitivo presso il Café du Théâtre.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Partito Democratico della Valle d’Aosta.

Per informazioni:  329 984 2150 / donnedemvda@gmail.com

Lascia un commento