Il PD VdA ha aderito allo sciopero per il clima

Lo scorso 11 ottobre il PD Valle d’Aosta ha partecipato alla manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze di Fridays for future VdA. Abbiamo accolto l’invito dei giovani valdostani ad aderire allo sciopero e alla manifestazione.

L’urgenza di intervenire sul rispetto del nostro pianeta e la necessità di arginare i cambiamenti climatici non sembra essere così forte come qualche anno fa, ma i giovani continuano a percepire questo come un problema serio e imprescindibile. Il sostegno del Partito Democratico è importante e vuole essere un impegno per il futuro della comunità valdostana e non solo. L’impegno del nostro partito a livello nazionale ed internazionale sulla transizione ecologica è chiaro: la transizione ecologica non è un lusso, ma una necessità e un piano sociale contro le diseguaglianze.

E’ importante non dimenticare le alluvioni che hanno colpito la nostra regione questa estate, in particolare Cogne e Cervinia. La nostra regione è intervenuta tempestivamente per aiutare le comunità locali, ma una riflessione sulle cause è inevitabile. Non si può negare che fenomeni così importanti e frequenti sono la conseguenza dei cambiamenti climatici e che intervenire con politiche mirate è più che mai necessario. Non perché ce lo chiede l’Unione Europea, ma perché comprendiamo che il fenomeno non è isolato e sporadico, ma globale e sempre più frequente. I primi campanelli di allarme arrivano proprio dalle nostre montagne e dai nostri ghiacciai, sempre più ridotti. Questo non solo è impattante dal punto di vista paesaggistico, ma significa che le temperature sono sempre più alte (non bastano un inverno nevoso o un’estate fresca per negare che le temperature globali siano in crescita). Un’altra conseguenza è la mancanza di risorse idriche, non possiamo dimenticare che la maggior parte dei nostri torrenti sono di origine glaciale. Poniamo una semplice domanda: se dovessero scomparire i ghiacciai? Ecco, siamo convinti che per dare risposte concrete e credibili sia necessaria lungimiranza. Non sono sufficienti i termini delle singole legislature. Serve essere consapevoli che le azioni di oggi magari saranno tangibili fra più legislature e questo lo dobbiamo ai giovani della nostra comunità e di tutto il mondo.

Lascia un commento