Il Partito Democratico della Valle d’Aosta ha avviato, ormai da qualche mese, un percorso di riflessione e discussione per prepararsi alle elezioni regionali del prossimo anno.
Il primo passo di questo percorso è stata la realizzazione di un questionario, diffuso in estate proprio tramite la nostra newsletter, nel quale abbiamo chiesto di indicarci le priorità e le principali criticità che è necessario affrontare per sviluppare una proposta di Governo solida e articolata.
Un grande “grazie!” va quindi a chi ha risposto al questionario, permettendoci di individuare i temi su cui concentrarci. La netta maggioranza di voi ha indicato la sanità come primo punto di attenzione. Le altre grandi questioni segnalate sono state la transizione ecologica, la scuola e la lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Saranno temi centrali nel programma che presenteremo per le prossime elezioni regionali.
Parallelamente all’analisi del questionario, abbiamo realizzato una serie di lunghe interviste alle elette e agli eletti in Regione e nel Comune di Aosta. Abbiamo così approfondito il lavoro svolto dal PD in questi anni, discusso le sfide strategiche che attendono la Valle d’Aosta nel futuro e approfondito i temi emersi dal questionario.
Inizia ora il secondo passo di questo percorso, nel quale vogliamo allargare la discussione. Organizzeremo infatti una serie di incontri ispirati ai principi della democrazia partecipativa, che abbiamo chiamato “ateliers d’idées”.
Gli ateliers d’idées sono infatti momenti di confronto, che si sviluppano a partire da 3/4 domande su un tema specifico e seguono alcune regole utili a rendere la discussione partecipata ed efficace: in particolare tutte e tutti hanno la possibilità di parlare, con lo stesso tempo di parola (massimo 5 minuti). Per permettere un confronto autentico, la discussione avviene a piccoli gruppi (circa 15 persone), coinvolgendo sempre persone non iscritte al Partito Democrtico, ma interessate a sviluppare insieme a noi una riflessione sul futuro della Valle d’Aosta.
Nel weekend del 23 e 24 novembre abbiamo fatto un esperimento, organizzando i primi 2 ateliers d’idées. Tanti altri ne organizzeremo a partire da gennaio, vi faremo avere presto notizie!