La riforma della legge elettorale rappresenta un punto qualificante del programma di maggioranza di questa legislatura.
Il superamento dell’attuale sistema di voto è ormai unanimemente riconosciuto come una priorità, in attesa dell’appuntamento elettorale del settembre 2025.
Il PDVDA perseguirà questo obiettivo nell’unica sede deputata, vale a dire il Consiglio Regionale. A tal proposito nel corso del 2023 il gruppo dei Federalisti e Progressisti ha presentato una propria proposta di legge che contiene indicazioni precise, anche al fine di stimolare il dibattito.
Si ricordi come la proposta del Gruppo condivisa con il PD prevede per sommi capi:
• un sistema che garantisca la stabilità di governo;
• l’introduzione della doppia preferenza di genere per garantire la presenza di ambo i sessi;
• la presenza di entrambi i generi in Giunta Regionale;
• l’estensione dell’elettorato passivo a 18 anni.
È chiaro come su un sistema di riscrittura delle regole del gioco sia necessaria un’ampia condivisione per promuovere un più efficace sistema di voto. Infine, è del tutto evidente che, alla luce dell’election day (elezioni regionali ed elezioni comunali), serva un ragionamento su come uniformare entrambe le elezioni.
In questo senso il PDVDA, così come è successo in questi anni, perseguirà l’obiettivo fino all’ultimo giorno utile, sollecitando però una conclusione della questione in tempi rapidi.
Infatti, la riforma elettorale non può più attendere perché serve a chiarire il quadro per consentire ai partiti e ai movimenti di sviluppare ragionamenti compiuti in attesa del doppio appuntamento elettorale di settembre.
Poiché per noi gli elementi più importante di questa riforma sono l’introduzione della preferenza di genere e la rappresentanza di entrambi i generi in Giunta, come sollecitato da più parti, tra cui la Consulta regionale per le Pari Opportunità e le Donne Democratiche, il Partito chiede, per il tramite del Gruppo dei FP-PD, un’assunzione di responsabilità di tutti perché approdi in aula un testo di riforma entro il mese di febbraio.