Un Governo al di sopra delle regole

Un Governo al di sopra delle regole che pare interessino a tutti tranne ai componenti dell’esecutivo Meloni.

Il rinvio a giudizio del Ministro al Turismo Santanchè passa quasi come un fatto secondario. Ed invece noi siamo assolutamente d’accordo con la nostra segretaria Elly Schelin che dice: “La premier non può più continuare a far finta di niente. Lei, che quando era all’opposizione chiedeva le dimissioni per molto meno, ora che fa? Cambia idea anche su questo? Una Presidente del Consiglio non può usare due pesi e due misure, soprattutto verso gli amici che lei ha voluto al governo e per cui adesso è politicamente responsabile. Il processo farà il suo corso per accertare se è colpevole, ma quando le accuse sono così gravi chi ricopre le più alte cariche istituzionali deve fare un passo indietro.”

Già proprio così, nessun passo indietro sull’essere garantisti, ma al tempo stesso esiste il tema dell’opportunità.

Lo stesso tema che investe la premier indagata per peculato e favoreggiamento personale per la questione del generale libico Almasri. La risposta di un primo ministro all’altezza sarebbe: “mi difenderò nelle sedi opportune.”

Ed invece inizia il piagnisteo contro le toghe, le teoria dell’essere accerchiata, qualcosa che rasenta il complottismo. Ma davvero sono tutti comunisti i giudici. Ma davvero i giudici che dicono no alla separazione delle carriere e a una riforma costituzionale che indebolirebbe l’ordine giudiziario e che hanno protestato nei 26 distretti delle Corti d’Appello in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario sono tutti di sinistra?

Sapete come si difende una giustizia per tutti? Efficientando un sistema farraginoso, assegnando fondi e risorse.

Solo pochi giorni fa la Procura di Aosta ha ricordato che su 30 dipendenti amministrativi previsti, in servizio ce ne sono 14 (il 53% in meno) e altri 3 se ne andranno tra poco. E non sono previsti concorsi. Un allarme lanciato nel mese scorso dagli avvocati valdostani.

Tutti di sinistra? Tutti contro questo governo? Eh no, la verità è che il grado di civiltà di un paese si misura anche su un tema come questo. Garantire a tutti un sistema della giustizia che funzioni. Si facciano azioni concrete, si abbandoni il patriottismo di facciata.

Le menzogne di questo governo finalmente stanno venendo a galla, purtroppo un gioco al ribasso sulla pelle degli italiani.

Lascia un commento