Appunti per la scuola di oggi e di domani

La scuola è sempre al centro di molti dibattiti, le riforme sono spesso controverse e poco condivise.

Il Partito Democratico sta lavorando al ripensamento della scuola italiana. Il gruppo di lavoro guidato dalla responsabile della scuola nella segreteria nazionale, Irene Manzi, sta portando avanti una riflessione condivisa su diversi temi relativi al mondo della scuola, dai/lle docenti ai/lle ragazzi/e, senza escludere nessuno.

Sono state recentemente presentate le linee guida nazionali (clicca qui per vedere gli interventi) e anche in Valle d’Aosta abbiamo avviato la discussione sul tema, che vogliamo allargare per una ampia condivisione. Tra gli obiettivi del Partito Democratico c’è la volontà di non coinvolgere nella discussione e nel dibattito solo gli addetti ai lavori, solo coloro che lavorano nelle scuole, ma tutti i cittadini. Solo una visione di insieme e collettiva può contribuire a realizzare il miglior risultato.

Dal tema dello 0-6, all’accompagnamento alla graduale gratuità degli asili nido, dei trasporti, delle mense, fino all’educazione affettiva e sessuale nelle scuole. L’adeguamento degli stipendi dei docenti, allineandoli al resto d’Europa.

I temi sono davvero molti e il contributo di tutti è fondamentale, vi aspettiamo quindi nella nostra sede per un confronto.

Lascia un commento