È stato ufficialmente inaugurato sabato 29 marzo il nuovo nido d’infanzia in piazza Battaglione Cervino, nel quartiere Dora, realizzato grazie a fondi del PNRR e del Comune di Aosta. La struttura, gestita dalla cooperativa Leone Rosso, accoglierà fino a 24 bambini tra sei mesi e tre anni.
Realizzato nell’area di un ex centro sociale, biblioteca e mensa scolastica, il nido dispone di spazi moderni e funzionali, tra cui aule, area accoglienza, sala sonno, bagni, ufficio di coordinamento e giardino d’inverno. L’edificio è progettato per il massimo risparmio energetico, rientrando nella categoria NZEB (Nearly Zero-Energy Building), grazie a impianti fotovoltaici, riscaldamento a pavimento e materiali eco-compatibili.
L’assessora alle Politiche sociali, Clotilde Forcellati, sottolinea l’importanza dell’opera per la riqualificazione del quartiere e il miglioramento della qualità della vita delle famiglie: “l’incremento dei posti nei nidi comunali (+40%) dimostra l’attenzione della città di Aosta verso le esigenze dei bambini e delle famiglie, offrendo servizi stabili per favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.”
Da questo punto di vista, Aosta si conferma una città particolarmente attenta ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie, con un’offerta nei nidi d’infanzia comunali in costante crescita che, dai 126 iniziali, ha raggiunto il numero di 174 posti.